Torna alla pagina principale

Pagina per le ricerche nella rete

Istruzioni

Scrivete a sinistra le parole (chiave di ricerca) da ricercare nel Web, con l'accortezza di spaziarle tra loro. A destra, selezionate il motore con cui volete trovare le informazioni riferite alle parole appena digitate, potete scegliere anche la voce "tutti".
In un attimo apparirà una finestra con la risposta proveniente dal motore selezionato.

Spiegazioni

Cosa è un motore? E' un programma reso disponibile da alcune aziende specializzate che esegue ricerche presso tutti i siti che riesce a trovare in rete. La ricerca in genere consiste nel trovare una corrispondenza tra le parole richieste e quelle contenute nella prima pagina dei siti conosciuti dal motore. L'elenco dei collegamenti proposti come soluzione è, generalmente, in ordine di competenza. Ad esempio se avete inserito 2 parole, verranno sempre restituite le pagine che contengono entrambe le parole, dopo quelle che ne contengono anche solo una di esse.
Purtroppo farsi trovare prima di altri è un importante vantaggio commerciale, per cui molti pagano i motori per apparire in testa alla lista delle ricerche. Un metodo per limitare il fenomeno e garantirsi una buona qualità della soluzione è quello usare almeno tre parole come chiave di ricerca, così si seleziona meglio un elenco di siti che risponda alle nostre precise esigenze.
In molti casi è possibile usare una grammatica per chiedere una ricerca molto particolareggiata.
Ad esempio [parola1 AND parola2] nello spazio di ricerca può voler dire che devono essere selezionati quei siti che trattano esclusivamente entrambi gli argomenti. Oppure si possono richiedere ricerche basate su chiavi che sono costituite da parti di parole...
Purtroppo queste grammatiche dipendono dal motore di ricerca e quindi non si può generalizzare la richiesta. Se conoscete già una grammatica per uno dei motori più diffusi (che proponiamo a seguito) allora potete digitare la vostra richiesta direttamente al motore desiderato, ma solo a quello.

Ricerca avanzata coi principali motori

Potete entrare nel sito del motore clikkando sul suo simbolo grafico (logo). Dentro troverete le istruzioni per conoscere la grammatica di quel motore per eseguire le ricerche avanzate.
Virgilio
Ricerca avanzata con Virgilio
Arianna
Ricerca avanzata con Arianna
Excite
Ricerca avanzata con Excite
Lycos
Ricerca avanzata con Lycos
Altavista
Ricerca avanzata con Altavista
Yahoo
Ricerca avanzata con Yahoo
Google
Ricerca avanzata con Google

torna in cima