Comunicazione e documento allegato

Torna al Menu precedente

Categoria Record Centrale
Un importante contributo dell''attivo citato nel sommario è dovuto anche al gruppo prototipo tipo Stand-alone (con batterie per l'accumulo) con Pp 1200 watt, in funzione già dal 2004.
A tutt'oggi la centrale fotovoltaica SOLARPUMP ha prodotto 23,468 MWh di energia elettrica. Il record giornaliero è del 1 Giugno 2006 con kWh 22,85. L'attivo è di kWh 5120. Le ton. equiv. di petrolio (TEP) risparmiate sono 4,7: CO2 non im. in atm. 14 t.

Un importante contributo dell''attivo citato nel sommario è dovuto anche al gruppo prototipo tipo Stand-alone (con batterie per l'accumulo) con Pp 1200 watt, in funzione già dal 2004. L'energia prodotta da tale impianto (erogante in modo automatico prevalentemente di notte) ha permesso al CENTRO ROCERCHE l'assoluta indipendenza energetica. Oggi con alcuni accorgimenti e modifiche, forse, potremmo scollegarci dalla rete ENEL. Tuttavia, per il momento, il buon senso ci ha suggerito di non mettere in atto tale proposito in quanto troppo elevato il rischio di lasciare i nostri laboratori privi di energia eletrica. Cosa che accadrebbe in caso di mal funzionamento o in occasione di manutenzione degli impianti.
Published: 08/12/2006 Author: Giampiero Suetta
Allegato: robot